Ca’ Besina è il primo Metodo Classico dell’Emilia-Romagna, la sfida visionaria che Casali lanciò alla fine degli anni ’70. Nasce da Spergola in purezza, elevata dalla rifermentazione in bottiglia e da un lungo affinamento sui lieviti, per dare vita a una bollicina elegante e profondamente legata al territorio.
Il suo nome riprende un’antica incisione “Ca’ Bezina”, testimonianza di un legame millenario con questa terra. Oggi la linea si è ampliata con il Brut Millesimato e il Pas Dosè.

Ca’ Besina Pas Dose
Denominazione: Colli di Scandiano e Canossa DOP
Tipologia: Spumante bianco Metodo Classico Pas Dosè
Area di produzione: Scandiano
Vitigni: 100% Spergola
Suolo: calcareo-argilloso
Raccolta: fine agosto
VINIFICAZIONE
Vendemmia manuale in piccole cassette, soffice pressatura e prima fermentazione a temperatura controllata in acciaio. La rifermentazione per la presa di spuma avviene in bottiglia con successivo affinamento sui lieviti per almeno 48 mesi. Fase finale di remuage manuale sulle pupitres e sboccatura.
COLORE
Giallo paglierino brillante con venature dorate; perlage fine e persistente.
PROFUMO
Bouquet fresco e fragrante, caratterizzato da gradevoli e delicati sentori di fiori bianchi con mela, pesca bianca, crosta di pane e leggera nocciola tostata.
GUSTO
Vino elegante, strutturato ed armonico; anche al palato ritroviamo le croccanti note fruttate tipiche della Spergola e la caratteristica chiusura sapido-fruttata.
ABBINAMENTI
Orata al forno, gamberi in tempura.
6° – 8°C
Temperatura di servizio
12,5%
Grado alcolico
2g/l
Residuo zuccherino
8
Acidità totale
3,20
Ph
750ml – 1,5l
Contenuto




